Menù

Armonia
Introduzione
Capitolo I
Capitolo II
Capitolo III
Capitolo IV
Capitolo V
Capitolo VI
Capitolo VII
Capitolo VIII
Capitolo IX
Capitolo X
Capitolo XI
Capitolo XII
Capitolo XIII


Esercizi & Compiti
I Suoni Armonici
Tutti i Capitoli
Tutti gli Esercizi
Tutti i Bassi


Mappa
Mappa Armonia

 
 

Spesso in questo mondo affollato succede di non saper a chi chiedere un consiglio.
Se si tratta di musica,
noi ci siamo sempre!!

 


    Capitolo II

n. 3

 Costruiamo la scala di Re maggiore

  Esercizi

   Pagine in htm -   n.1    n.2    n.3

Con NotePad

    n.1    n.2    n.3    n.4

 Stampate questa pagina per copiare e scivere questi esercizi. Poi condivideteli!
Segui con attenzione le azioni proposte.
Ci accingiamo a costruire la scala di Re maggiore.
Al termine della pagina avrai compreso come costruire tutte le scale maggiori.
1ª azione  
Scrivi i nomi dei suoni della scala che vuoi costruire, nel nostro esempio Re maggiore.
Scrivi le note sotto i gradi di riferimento.
Scrivi i nomi naturali senza pensare alle eventuali alterazioni che aggiungeremo più avanti.

2ª azione  
Sappiamo che i gradi per la scala maggiore debbono essere cosi disposti:
1°/2° - tono
2°/3° - tono
3°/4° - semitono
 4°/5° - tono
5°/6° - tono
 6°/7° - tono
7°/8° - semitono
Notiamo che tra 1° e 2° grado abbiamo Re/Mi un tono - è tutto a posto - andiamo avanti.

3ª azione  
Errore! tra il 2° e il 3° grado DEVE esserci un tono, abbiamo invece un semitono.
La nota Mi è giusta, l'abbiamo visto nella 2ª azione - la nota Fa è troppo vicina - cosa fare?

4ª azione  
La risposta è semplice basta aggiungere un semitono cromatico alla nota Fa che diventando Fa#
ci permette di costruire il tono, - ora possiamo procedere tra 3° e 4° grado.

5ª azione  
Tra il 3° e il 4° grado dobbiamo avere un semitono diatonico, Fa#/Sol  lo sono - andiamo avanti.

6ª azione  
Tra il 4° e il 5° grado dobbiamo avere un tono, Sol/La  lo sono - andiamo avanti.

7ª azione  
Tra il 5° e il 6° grado dobbiamo avere un tono, La/Si  lo sono - andiamo avanti.

8ª azione  
Errore! tra il 6° e il 7° grado DEVE esserci un tono, abbiamo invece un semitono.
La nota Si è giusta, l'abbiamo visto nella 7ª azione - la nota Do è troppo vicina - cosa fare?

9ª azione  
Come abbiamo fatto per la nota Fa (4ª azione), aggiungiamo un semitono cromatico alla nota Do che diventando Do# ci permette di costruire il tono, - ora possiamo procedere.

10ª azione  
Tra il 7° e il 8° grado dobbiamo avere un semitono diatonico, Do#/Re  lo sono - la scala ascendente è terminata - nel discendere la scala maggiore è simile.

11ª azione  
Abbiamo dovuto usare le alterazioni # (diesis) per la nota Fa e per la nota Do.
Quando le scriviamo direttamente nell'armatura della chiave prendono il nome di
Costanti

12ª azione  
Verifica sul grafico
                             
a a a a a a s/t Re s/t a a a a a a
T = atono a a   T Do# a Do# T   a a a a

s/t=

semi

tono   T Si       Si T        
      T La           La T      
a a s/t Sol a a a a a a a Sol s/t a a
a T Fa# a a a a a a a a a Fa# T a
T Mi                       Mi T
Re                           Re

*
Compiti  
applicando le regole viste una ad una in questa pagina, puoi costruire qualsiasi scala maggiore.

torna su

  Se ti servisse un consiglio puoi contattateci anche via telefono, ti richiamiamo noi.


  Richiesta per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite: formato .pdf :-) oppure .doc 
ne completi una / ce la rimandi via e-mail

 Tutto il materiale del sito è © Copyright. Tutti i diritti riservati a termini di legge






Privacy Policy