Menù

Armonia
Introduzione
Capitolo I
Capitolo II
Capitolo III
Capitolo IV
Capitolo V
Capitolo VI
Capitolo VII
Capitolo VIII
Capitolo IX
Capitolo X
Capitolo XI
Capitolo XII
Capitolo XIII


Esercizi & Compiti
I Suoni Armonici
Tutti i Capitoli
Tutti gli Esercizi
Tutti i Bassi


Mappa
Mappa Armonia

 
 

Spesso in questo mondo affollato succede di non saper a chi chiedere un consiglio.
Se si tratta di musica,
noi ci siamo sempre!!

 


    Capitolo II

n. 2

 Le scale minori

  Esercizi

   Pagine in htm -   n.1    n.2   n.3

Con NotePad

     n.1    n.2    n.3    n.4

Vediamo nel disegno sotto la scala di La minore naturale
                             
T = tono         T La T            

s/t=

semi tono     T Sol   Sol T          
a a a a s/t Fa a a a Fa s/t a a a a
      T Mi           Mi T      
    T Re               Re T    
a s/t Do a a a a a a a a a Do s/t a
T Si                       Si T
La                           La

Osserva attentamente la disposizione ora diversa dei toni e semitoni
  Costruisci la scala sul pentagramma.
               
 Stampate questa pagina per copiare e scivere questi esercizi. Poi condivideteli!

Una volta installato NotePad fate clic  qui  caricherete la pagina con le note in Do maggiore che voi modificherete in Re minore naturale, vedi sotto.

Vediamo ora la scala di Re minore naturale
                             
T = tono         T Re T            

s/t=

semi tono     T Do   Do T          
a a a a s/t Sib a a a Sib s/t a a a a
      T La           La T      
    T Sol               Sol T    
a s/t Fa a a a a a a a a a Fa s/t a
T Mi                       Mi T
Re                           Re

La scala di Re minore è la relativa di Fa maggiore essa presenta in chiave una nota alterata
 ovvero Sib che nel nostro caso si trova al 6° grado

La scala minore naturale al confronto della scala maggiore presenta alcune differenze che certamente riconosci, di queste la più importante è quella che non permette al 7° grado di chiamarsi "Sensibile" tanto è vero che in questa scala prende il nome di "Sottotonica" in quanto dista dall'ottava un tono e non già un semitono diatonico come nella perfetta maggiore.

Pertanto se si volesse "riparare" questa anomalia dovremmo avvicinare il 7° grado all'8° e perchè questa distanza diventi un "semitono diatonico" la nota dovrà essere Do#.

Ora il 7° e l'8° grado sono alla distanza di un semitono diatonico.

T = tono                          
a a a a a a s/t Re s/t a a a a a a

s/t =

semi

tono     T+s/t Do#   Do# T+s/t         a
a a a a s/t Sib a a a Sib s/t a a a a
      T La           La T      
    T Sol               Sol T    
a s/t Fa a a a a a a a a a Fa s/t a
T Mi                       Mi T
Re                           Re

Abbiamo certamente "aggiustato" la sensibile ma nel contempo questa scala ha ora 3 semitoni diatonici e una distanza di un tono + un semitono fra il 6° e il 7° grado.

L'anomalia più grande ora è l'intervallo fra il 6° e il 7° grado, cosa possiamo fare???
Avviciniamo il 6° al 7° grado e...
T = tono                          
a a a a a a s/t Re s/t a a a a a a

s/t=

semi

tono     T Do#   Do# T          
a a a a T Si a a a Si T a a a a
      T La           La T      
    T Sol               Sol T    
a s/t Fa a a a a a a a a a Fa s/t a
T Mi                       Mi T
Re                           Re

Abbiamo creato la scala di tipo Melodico
dove dal 5° all'8° ci troviamo le stesse distanze della modello "maggiore".
Costruisci tutte le scale minori di tipo Naturale - Armonico - Melodico, ti aspettiamo!


torna su
  Per ulteriori informazioni, contattateci anche via telefono.


  Richiesta per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite: formato .pdf :-) oppure .doc 
ne completi una / ce la rimandi via e-mail

 Tutto il materiale del sito è © Copyright. Tutti i diritti riservati a termini di legge






Privacy Policy