Menù

Armonia
Introduzione
Capitolo I
Capitolo II
Capitolo III
Capitolo IV
Capitolo V
Capitolo VI
Capitolo VII
Capitolo VIII
Capitolo IX
Capitolo X
Capitolo XI
Capitolo XII
Capitolo XIII


Esercizi & Compiti
I Suoni Armonici
Tutti i Capitoli
Tutti gli Esercizi
Tutti i Bassi


Mappa
Mappa Armonia

 
 

Spesso in questo mondo affollato succede di non saper a chi chiedere un consiglio.
Se si tratta di musica,
noi ci siamo sempre!!

 


    Capitolo IV

La scrittura
delle parti

Lo studio scolastico dell’armonia si sostiene sulla scrittura del coro polifonico a 4 voci.


Il basso può trovarsi a qualsiasi distanza di intervallo dal tenore.

Perciò siamo costretti nella scrittura delle triadi ( accordi di 3 suoni) a raddoppiare o a volte omettere un suono ( voce ).


torna su
Regole per il raddoppio e l’omissione di un suono nelle triadi consonanti :

La fondamentale si  raddoppia a preferenza delle altre note non si può mai omettere.

La terza generalmente non si raddoppia specialmente quando è la sensibile ( VII grado della scala)

non si può omettere.
La quinta si può raddoppiare si può omettere.
 

  evitando il raddoppio della 3ª


In questo esempio infatti,
  non è chiara la natura dell’accordo
( maggiore o minore? )
 

A seconda del carattere che si vuole dare a un accordo possiamo usufruire di due tipi di posizione accordale: 

Posizioni late e strette Posizioni melodiche

torna su

 Posizioni late e strette

L’accordo, a secondo delle distanze alle quali sono disposti i suoni che lo compongono, può trovarsi in posizione lata o stretta.

Le posizioni late sono impiegate nella disposizione degli accordi per complessi vocali o strumentali, le posizioni strette per l’organo, il pianoforte, il clavicembalo.

Per lo studio dell’armonia scolastica si posso usare le entrambi posizioni nell’ambito della scrittura a 4 voci ( corale ), anche se per comodità si userà la scrittura pianistica.


torna su

 Posizioni Melodiche

Si hanno le diverse posizioni melodiche quando si trova nella parte estrema superiore ( soprano, nel coro) una piuttosto che l’altra delle note componenti l’accordo.

 posizione:

quando si trova nella parte estrema superiore la fondamentale

IIª  posizione:

quando si trova nella parte estrema superiore la terza

IIIª  posizione:

quando si trova nella parte estrema superiore la quinta

ancora

torna su

Per qualsiasi consiglio o informazione non esitare a contattarci.


  Richiesta per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite: formato .pdf :-) oppure .doc 
ne completi una / ce la rimandi via e-mail

 Tutto il materiale del sito è © Copyright. Tutti i diritti riservati a termini di legge






Privacy Policy