|
n.
3 |
Costruiamo la scala
di Re maggiore |
Esercizi |
Pagine in htm
-
n.1
n.2
n.3 |
   |
Stampate
questa pagina per copiare e scivere questi esercizi.
Poi condivideteli! |
Segui con attenzione le azioni proposte.
Ci accingiamo a costruire la scala di Re maggiore.
Al termine della pagina avrai compreso come
costruire tutte le scale maggiori. |
Scrivi i nomi
dei suoni della scala che vuoi costruire,
nel nostro esempio Re maggiore.
Scrivi le note sotto i gradi di
riferimento.
Scrivi i nomi naturali senza pensare alle eventuali
alterazioni che aggiungeremo più avanti. |
Sappiamo che
i gradi per la scala maggiore debbono essere cosi disposti:
1°/2° - tono
2°/3° - tono
3°/4° - semitono
4°/5° - tono
5°/6° - tono
6°/7° - tono
7°/8° - semitono
Notiamo che tra 1° e 2° grado abbiamo
Re/Mi un tono - è
tutto a posto - andiamo avanti. |
Errore! tra
il 2° e il 3° grado DEVE
esserci un tono, abbiamo invece un semitono.
La nota Mi è giusta, l'abbiamo visto nella 2ª azione - la nota
Fa è troppo vicina - cosa fare? |
La risposta è semplice basta aggiungere
un
semitono cromatico
alla nota
Fa
che diventando
Fa#
ci permette di costruire il tono, - ora possiamo procedere tra
3° e 4° grado. |
Tra il 3° e il 4° grado dobbiamo avere un
semitono diatonico, Fa#/Sol
lo sono - andiamo avanti. |
Tra il 4° e il 5° grado dobbiamo avere un tono,
Sol/La lo sono -
andiamo avanti. |
Tra il 5° e il 6° grado dobbiamo avere un tono,
La/Si
lo sono - andiamo avanti. |
Errore! tra
il 6° e il 7° grado DEVE
esserci un tono, abbiamo invece un semitono.
La nota Si è giusta, l'abbiamo visto nella 7ª azione - la nota
Do è troppo vicina - cosa fare? |
Come abbiamo fatto per la nota Fa (4ª azione), aggiungiamo
un
semitono cromatico
alla nota
Do
che diventando
Do#
ci permette di costruire il tono, - ora possiamo procedere. |
Tra il 7° e il 8° grado dobbiamo avere un
semitono diatonico,
Do#/Re lo sono - la
scala ascendente è terminata - nel discendere la scala maggiore
è simile. |
Abbiamo dovuto usare le alterazioni
#
(diesis) per la nota Fa e
per la nota Do.
Quando le scriviamo direttamente nell'armatura della chiave
prendono il nome di Costanti |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
s/t |
Re |
s/t |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
T = |
atono |
a |
a |
|
T |
Do# |
a |
Do# |
T |
|
a |
a |
a |
a |
a |
a |
s/t |
Sol |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
Sol |
s/t |
a |
a |
a |
T |
Fa# |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
a |
Fa# |
T |
a |
applicando le regole viste
una ad una in questa pagina, puoi costruire qualsiasi scala
maggiore. |
 
Se ti servisse un consiglio puoi
contattateci anche via telefono, ti richiamiamo noi. |
Richiesta
per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite:
formato
.pdf :-)
oppure
.doc
ne completi una / ce la rimandi via e-mail |
|
Tutto il materiale del sito
è © Copyright. Tutti i diritti riservati a
termini di legge |
|