Avviamento al Ritmo
Preparazione lo studio della Lettura Ritmica

Lavori adatti a bambini della Materna & Elementare
Invitiamo le Maestre a provare con i loro
Tablet e cellulari


Avviamento al Ritmo
Il celeberrimo "solfeggio", nella sua pratica, richiede l'applicazione simultanea delle 4 qualità del suono
che sono:
Altezza - Durata - Intensità e Timbro. Questa miscela per il nuovo allievo è a dir poco micidiale, difficile.
E
' un errore quindi richiedere oggi, l'applicazione nello studio di pratiche che erano adeguate lo scorso secolo.
Noi pensiamo che siano maturi i tempi per un rinnovamento completo dello studio tale da distaccare
 le due qualità che insieme formano la più alta difficoltà cioè
Altezza e Durata iniziando
 lo studio con la sola
"Durata" per aggiungere in un secondo tempo l'Altezza.
C
on questa modalità tutti possono avvicinarsi a questa meravigliosa arte che è connubio di una inelencabile lista di qualità
che non dovrebbero mancare all'umanità intera, lista che potrebbe terminare con:

"La Musica è Salute del corpo e dell'anima".

Per avere questi esercizi nel vostro computer è sufficiente una vostra richiesta:
formato .pdf :-) oppure in .doc  ne completate una - ce la rimandate in allegato all' e-mail
Costo per l'uso di PentaPlayer -
nulla
Spesa per
tutti gli esercizi di Avviamento al Ritmo - una donazione a vostro piacere (scegli una delle 3 modalità)

 Qui trovi un esempio di uso del nostro programma PentaPlayer per una dimostrazione intestata ad un nome "popolare"
 

Premessa
Informazioni per l'insegnante
Nell'immagine dell'esercizio ritmico n. 1 vediamo una sola riga (di quel disegno che ne avrà 5 e si chiamerà
Pentagramma
lo conocreremo meglio più avanti).
Cosi come dovranno essere spiegate all'allievo una serie di nozioni ad esempio:
La misura / Tempi forti e deboli  /  Numeratore e Denominatore
 informazioni che sono trattate nel nostro Corso di Teoria Musicale di cui potete qui prelevare la pagina elenco.


Movimenti "VERI" e movimenti "FALSI"
Se le mani si scontrano in sincronismo con il metronomo, li chiamiamo movimenti VERI
Se le mani
non si scontrano in sincronismo con il metronomo, li chiamiamo movimenti FALSI
 Filmato (a) dove lo scontro delle mani avviene solo sul 1° tempo (movimento vero)
mentre sul 2°, 3° e 4° tempo le mani non si scontrano
(movimento falsi).
Allora, dice il bimbo "sul 2°, 3° e 4° tempo stò fermo"
Assolutamente no! Perderesti l'Andamento, rimarresti
inesorabilmente indietro e andresti fuori tempo.
Vedi il 3° esercizio ritmico (di seguito)
 Filmato (b) dove lo scontro delle mani avviene solo sul 1° e 2° tempo
(quindi 2 movimenti veri seguiti da 2 movimenti finto)
Vedi il 7° esercizio ritmico

 1° esercizio ritmico
Per il bambino battere le mani è un gioco ma...
Ora deve farlo sincronizzato ritmicamente con le campanelle -
senza fretta usando il tempo necessario

2° esercizio ritmico
La figura che segue distingue con i colori 4 campanelle alla volta

3° esercizio ritmico
La manina sul 1° tempo o movimento
Solo in corrispondenza del 1° dei 4 movimenti battiamo la matita sul tavolo oppure i legnetti ed anche le mani,
i movimenti 2° 3° e 4° li faremo in aria senza toccare il tavolo.


4° esercizio ritmico
La manina sul 2° tempo o movimento
In corrispondenza del 1° tempo faremo un movimento finto (non battendo ne matita ne legnetti ne mani),
mentre in corrispondenza del 2° movimento (
creeremo rumore)
nel 3° e 4° faremo i movimenti in aria senza toccare il tavolo.




5° esercizio ritmico
La manina sul 3° tempo o movimento
I
n corrispondenza del 1° e del 2° tempo faremo due movimenti finti (senza creare nessun rumore),
mentre in corrispondenza del 3° movimento (
creeremo rumore)
nel 4° faremo un movimento in aria senza toccare il tavolo. tavolo.



6° esercizio ritmico
La manina sul 4° tempo o movimento
In corrispondenza del 1°, 2° e 3° tempo faremo
tre movimenti finti (senza creare nessun rumore),
mentre in corrispondenza del 4° movimento (
creeremo rumore).



7° esercizio ritmico
Due manine: sul 1° e 2° tempo o movimento
In corrispondenza del 1° e 2° tempo faremo rumore,
mentre in corrispondenza del 3° e 4° tempo faremo movimenti silenziosi.



8° esercizio ritmico
Due manine: sul 2° e 3° tempo o movimento
In corrispondenza del 1° tempo faremo un movimento finto,
in corrispondenza del 2° e 3° tempo
faremo rumore
per il 4° tempo un movimento silenzioso
Attenzione perchè si riparte con il 1° silenzioso nella misura successiva.



9° esercizio ritmico
Due manine: sul 3° e 4° tempo o movimento
In corrispondenza del 1° e 2° tempo faremo movimenti finti,
in corrispondenza del 3° e 4° tempo
faremo rumore



10° esercizio ritmico
Due manine: sul 1° e 3° tempo o movimento
In corrispondenza del 1° e del 3° tempo faremo rumore,
in corrispondenza del 2° e 4° tempo
faremo rumore movimenti silenziosi.


11° esercizio ritmico
Due manine: sul 2° e 4° tempo o movimento
In corrispondenza del 2° e del 4° tempo faremo rumore,
in corrispondenza del 1° e 3° tempo
faremo rumore movimenti silenziosi.



12° esercizio ritmico
Due manine: sul 1° e 4° tempo o movimento
In corrispondenza del 1° e del 4° tempo
faremo rumore,
in corrispondenza del 2° e 3° tempo
faremo rumore movimenti silenziosi.

13° esercizio ritmico
Manine a caso
In questo
primo esercizio di manine a caso devi risolvere da solo/a
(ripeti se necessario).
 


14° esercizio ritmico
Manine a caso
In questo secondo esercizio di manine a caso devi risolvere da solo/a (ripeti se necessario).

 Si torna a battere le mani (con movimenti veri e finti)
anche suonando uno strumento

Letteralmente ogni numero è divisibile in 2 sillabe
Le parole
"uno - due - quattro" sono divisibili in due sillabe ciascuna,
per la parola
"
tre" useremo un trucco che ci proviene dal "Gregoriano", cioè vocalizziamo la parola raddoppiando
l'ultima vocale, "
tre-
e" cosi che diventi anche essa divisibile in due sillabe come le altre.

Questa divisione ci permette di inserire due note sopra la parola u-no
D'ora in avanti gli esercizi introducono l'uso della Croma (l'ottavo), niente di difficile, segui il film e comprendi.



 
Avremo quindi un primo battito per la sillaba (u) e un secondo battito per la sillaba (no).
Attenzione!
Come per le parole Ro-ma / Ba-ri / Pi-sa / Ca-ne l'accento forte sarà in corrispondenza della prima sillaba,
nella lingua Italiana infatti l'accento non si scrive ma c'è.
Se qualcuno leggesse quelle parole con l'accento sulla seconda sillaba cosi: Ro-mà / Ba-rì / Pi-sà / Ca-nè
Ci accorgeremmo immediatamente che qualcosa non va.

Scopo di tutti gli esercizi che seguono - pronunciare ed eseguire correttamente due sillabe in un tempo.

15° esercizio ritmico
Ottavi sul primo tempo - nei tempi 2°, 3° e 4°, esegui movimenti "finti".

Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.


16° esercizio ritmico
Ottavi sul secondo tempo - nei tempi 1°, 3° e 4°, esegui movimenti "finti".

Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.


17° esercizio ritmico
Ottavi sul terzo tempo - nei tempi 1°, 2° e 4°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.


18° esercizio ritmico
Ottavi sul quarto tempo - nei tempi 1°, 2° e 3°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

19° esercizio ritmico
Ottavi sul 1° tempo - Semiminima sul 2° tempo - nei tempi 3° e 4°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.


20° esercizio ritmico

Ottavi sul 1° tempo - Semiminima sul 3° tempo - nei tempi 2° e 4°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.


21° esercizio ritmico

Ottavi sul 1° tempo - Semiminima sul 4° tempo - nei tempi 3° e 4°, esegui movimenti "finti".

Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.


22° esercizio ritmico

Ottavi sul 2° tempo - Semiminima sul 3° tempo - nei tempi 1° e 4°, movimenti "finti".

Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.


23° esercizio ritmico

Ottavi sul 2° tempo - Semiminima sul 4° tempo - nei tempi 1° e 3°, movimenti "finti".

Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.


24° esercizio ritmico

Ottavi sul 2° tempo - Semiminima sul 1° tempo - nei tempi 3° e 4°, movimenti "finti".
 

Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.


25° esercizio ritmico

Ottavi sul 3° tempo - Semiminima sul 1° tempo - nei tempi 2° e 4°, esegui movimenti "finti".

Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

 
26° esercizio ritmico

Ottavi sul 3° tempo - Semiminima sul 2° tempo - nei tempi 1° e 4°, esegui movimenti "finti".
Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

27° esercizio ritmico
Ottavi sul 4° tempo - nei tempi 1° 2° e 3°, esegui movimenti "finti".

Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.


28° esercizio ritmico

Ottavi sul 3° tempo - Semiminima sul 4° tempo - nei tempi 1° e 2°, esegui movimenti "finti".

Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.


29° esercizio ritmico

Ottavi sul 4° tempo - Semiminima sul 2° tempo - nei tempi 1° e 4°, esegui movimenti "finti".

Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

30° esercizio ritmico
Ottavi sul 4° tempo - Semiminima sul 3° tempo - nei tempi 1° e 2°, esegui movimenti "finti".

Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.


31° esercizio ritmico
Ottavi sul
2° tempo - nei tempi 1° 3° e 4°  esegui movimenti "finti".

Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.


32° esercizio ritmico
Ottavi sul 3° tempo - nei tempi 1° e 2° e 4°  esegui movimenti "finti".

Sopra il filmato puoi anche suonare una nota a caso con qualsiasi strumento.

Fine pagina - Punto di riflessione
Non sottovalutare questa prima pagina di esercizi ritmici.
Ripassa uno o più volte ogni argomento, ne troverai vantaggio in un prossimo futuro.
Rifletti con calma, analizza e riscopri la ragione che ci porta a studiare come prima lezione questi esercizi.
 


torna su

 Tutto il materiale del sito è © Copyright. Tutti i diritti riservati a termini di legge



  Richiesta per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite: formato .pdf :-) oppure .doc 
ne completi una / ce la rimandi via e-mail



Privacy Policy