Presidente - Associazione Amici della Musica Pentagramma
Menù

Associazione admp
Home -
A.A.d.M.P.
START-UP 
(entra)
Prime informazioni
A chi può interessare?
Fai una donazione
Coro Rignano Flaminio


  Novità 
 Il nostro sogno
 Penta Player_V4.0
  Armonia complementare
 Cantare sopra i dettati
 Canto  
 Chitarra Mappa x tutto
 Chitarra Ritmica Avviam
 Dettato Musicale
 Fisarmonica Avviamento
 Fisarmonica  Bèrben
 Fisarmonica  Cor on-line
 Lettura Ritmica Avviam
 Lettura Ritmica  Corso
 Piano & Tastiere Avvia
 Piano & Tastiere Beyer
 Piano & Tastiere Altro
 Solfeggi Chiave di Sol
 Solfeggi
Chiave di basso
 Solfeggi nelle Chiavi di Do
 Solfeggi su
Endecalineo
 Strumenti  in Do
 Strumenti  in Sib
 Strumenti  in Mib
 Teoria Musicale
Corso
 Vocalizzi facili
 Vocalizzi medi
 Vocalizzi difficili
 
 Righi vuoti x stampa

Informazioni subito
F.A.Q. x i dettati


Varie
"Se" di Kipling
Musicisti Collaboratori
Casa Riposo Il Colle

Contatti veloci
tel. 0761 509642
cell. 333 988 7853
info@studiomusica.it
Prof.
Brandimarte_E
lisa

Contatti Web 
Skype:
studiomusica.it
YouTube
Facebook
Ass Pentagr
Facebook
M° Pasquale
Facebook
Brandimarte
Facebook
Groups

Link
Siti degli Amici
Siti che ci ospitano

 
 
    Consigli utili per il superamento della 4ª prova

  Per spostarti nelle altre prove d'esame

1ª lettura Sol 2ª setticlavio 3ª canto chiave di Sol 4ª trasporto 5ª dettato 6ª teoria

Trasporto cantato   
un esercizio

 Questa prova consiste nel cantare a prima vista una breve e non difficile melodia,  un tono o mezzo tono sopra, oppure sotto la tonalità in cui il brano è scritto.


Come nelle altre prove, al candidato viene dato un breve tempo per esaminare il brano, e anche qui valgono le stesse raccomandazioni e consigli di tipo generale dati per le altre prove.

Per quanto riguarda questa specifica prova, vanno ricordate le tre distinte operazioni mentali da eseguire (che occorre aver ben assimilato).


a) Sostituire la chiave originale con altra chiave appropriata.

b) Sostituire alle alterazioni costanti originali quelle della nuova tonalità.

c) Calcolare esattamente il cambiamento delle  alterazioni momentanee o transitorie.


Vediamole meglio:
a) Se il trasporto consiste nell’innalzare il brano di un semitono diatonico o un tono,  bisognerà leggerlo in chiave di contralto (il brano viene proposto in chiave di violino); se invece il trasporto deve essere eseguito un semitono diatonico o un tono sotto,  bisognerà leggerlo in chiave di tenore.

b) Bisognerà poi cambiare l’impianto tonale: ad esempio, se la melodia è scritta nella tonalità di Do maggiore e la si deve trasportare un tono sopra, bisognerà leggerla in chiave di contralto e considerare in armatura i due diesis della tonalità di Re maggiore, mentre se la stessa melodia in Do maggiore deve essere trasportata un tono sotto, il brano dovrà essere letto in chiave di tenore e nell’armatura della chiave vanno pensati i due bemolli della tonalità di Si bemolle maggiore.

 c) Controllare le alterazioni transitorie: esse vanno modificate a seconda del tono in cui avviene il trasporto.


Da parte del Commissario d’esame, al candidato verrà data la prima nota o l’accordo trasportato nel tono di esecuzione della prova; sarà bene allora cantare l’arpeggio di intonazione basato sulle note dell’accordo dato dalla tonica, dalla sottodominante e dalla dominante; quindi, individuata la nota di inizio, cominciare a cantare.
Buona cosa sarebbe, come nella III prova, rispettare le legature di fraseggio, e quindi evitare di prendere fiato nel corso delle legature, bensì alla fine di queste.

   Se ci fosse qualcosa che non comprendi, contattaci: ci siamo sempre! 

    20 Dettati gratuiti di prova + altro materiale free



  Richiesta per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite: formato .pdf :-) oppure .doc 
ne completi una / ce la rimandi via e-mail

 Tutto il materiale del sito è © Copyright. Tutti i diritti riservati a termini di legge






Privacy Policy