Presidente - Associazione Amici della Musica Pentagramma
Menù

Associazione admp
Home -
A.A.d.M.P.
START-UP 
(entra)
Prime informazioni
A chi può interessare?
Fai una donazione
Coro Rignano Flaminio


  Novità 
 Il nostro sogno
 Penta Player_V4.0
  Armonia complementare
 Cantare sopra i dettati
 Canto  
 Chitarra Mappa x tutto
 Chitarra Ritmica Avviam
 Dettato Musicale
 Fisarmonica Avviamento
 Fisarmonica  Bèrben
 Fisarmonica  Cor on-line
 Lettura Ritmica Avviam
 Lettura Ritmica  Corso
 Piano & Tastiere Avvia
 Piano & Tastiere Beyer
 Piano & Tastiere Altro
 Solfeggi Chiave di Sol
 Solfeggi
Chiave di basso
 Solfeggi nelle Chiavi di Do
 Solfeggi su
Endecalineo
 Strumenti  in Do
 Strumenti  in Sib
 Strumenti  in Mib
 Teoria Musicale
Corso
 Vocalizzi facili
 Vocalizzi medi
 Vocalizzi difficili
 
 Righi vuoti x stampa

Informazioni subito
F.A.Q. x i dettati


Varie
"Se" di Kipling
Musicisti Collaboratori
Casa Riposo Il Colle

Contatti veloci
tel. 0761 509642
cell. 333 988 7853
info@studiomusica.it
Prof.
Brandimarte_E
lisa

Contatti Web 
Skype:
studiomusica.it
YouTube
Facebook
Ass Pentagr
Facebook
M° Pasquale
Facebook
Brandimarte
Facebook
Groups

Link
Siti degli Amici
Siti che ci ospitano

 
 
    Consigli utili per il superamento della 3ª prova

  Per spostarti nelle altre prove d'esame

1ª lettura Sol 2ª setticlavio 3ª canto chiave di Sol 4ª trasporto 5ª dettato 6ª teoria

Solfeggio cantato
un esercizio

Per questa prova i consigli da dare sono pochi perché, se non si è fatto un buon esercizio di canto, difficilmente la si potrà superare. Tuttavia, alcuni piccoli accorgimenti potranno aiutare, anche se non in maniera determinante, per lo meno a superare il primo impatto.

  La prova consiste nel cantare a prima vista una melodia non difficile. 


Prima di cominciare a cantare viene dato al candidato un breve tempo per esaminare il brano da cantare.


Questo è un passaggio delicatissimo, alcune volte determinante per la buona riuscita dell’esame. E' opportuno  non sprecare questa opportunità, ma  esaminare con calma la prova:  in particolare occorre individuare la tonalità, maggiore o minore, tenendo presente che la sensibile, nelle tonalità minori non è compresa fra le alterazioni costanti segnate in chiave.


Altra cosa importante è individuare gli intervalli, soprattutto quelli che al candidato creavano, nell'esercizio del dettato, qualche problema; qualora gli studi svolti in precedenza lo consentano,  riconoscere le distanze tramite le melodie che il candidato usava per ogni intervallo "difficile", questo sarà veramente un valido aiuto. Se non comprendete questo espediente, andate agli intervalli dei brani conosciuti oppure contattateci.

Generalmente il brano inizia, con una delle tre note che compongono la triade della tonalità in cui è scritto il brano stesso, (eventualmente anche la tonica dell'ottavo grado).

Una volta avuta la nota d’inizio o l’accordo da parte del Commissario d’esame, sarà bene cantare, fissando nella mente, l’arpeggio di intonazione basato sulle note dell’accordo dato dalla tonica, dalla sottodominante e dalla dominante, quindi, individuata di nuovo la nota di inizio, incominciare a cantare.


Buona cosa sarebbe rispettare le legature di fraseggio e, quindi, evitare di riprendere fiato nel corso della sequenza di note legate, ma bensì alla fine di queste.

Qualche esercizio? vai

   Se ci fosse qualcosa che non comprendi, contattaci: ci siamo sempre! 

    20 Dettati gratuiti di prova + altro materiale free



  Richiesta per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite: formato .pdf :-) oppure .doc 
ne completi una / ce la rimandi via e-mail

 Tutto il materiale del sito è © Copyright. Tutti i diritti riservati a termini di legge






Privacy Policy