SCALE MODALI La faccio breve (per ora). Il metodo Bèrben e non solo, trattano le scale Maggiori e Minori. Io Vi propongo le Scale Modali, roba di molti secoli fa! C'è un motivo? Giudicate Voi! Sol - La - Si - Do - Re - Mi - Fa# - Sol - sono le note della scala di Sol maggiore Sol - La - Si - Do - Re - Mi - Fa - Sol - sono le note della 5ª scala Modale di Do In altre parole Vi ho proposto una scala che USA le note della SCALA DI DO ma inizia dal 5° grado cioè SOL La differenza è semplice NON c'è il Fa# - vi pare poco ??? Il Bèrben la Scala di Sol maggiore la tratta per la prima volta nell'esercizio N° 170 a pag 65, (in questo momento NON disponiamo della cultura necessaria per comprenderla), Ma... I Brani che trovi da qui in avanti usano le SCALE MODALI (Beatles compresi) (che assomigliano moltissimo alle maggiori che compariranno qualche secolo più tardi), e noi che lo sappiamo LE USIAMO SUBITO Questo ci permetterà di eseguire ANTICIPATAMENTE molte melodie che altrimenti non potremmo. Lo studio delle scale MODALI è proposto nella Scuola dei Bassi in questa modalità; Modo Ionico o Scala IONICA - (Inizia con la nota Do) la studi nel Capitolo 3° Modo Misolidio o Scala MISOLIDIA - (Inizia con la nota Sol) la studi nel Capitolo 4° Modo Lidio o Scala LIDIA - (Inizia con la nota Fa) la studi nel Capitolo 5° Perchè questi nomi per primi? Se osservi con attenzione i primi bassi che esegui i accompagnamento sono DoM, SolM, e FaM. Poi seguiranno le altre... Perchè i metodi non le trattono ?? Fammi domande mirate, rispondo in giornata. BUONA FISA M° Pasquale Brandimarte