Presidente - Associazione Amici della Musica Pentagramma
Menù

Associazione admp
Home -
A.A.d.M.P.
START-UP 
(entra)
Prime informazioni
A chi può interessare?
Fai una donazione
Coro Rignano Flaminio


  Novità 
 Il nostro sogno
 Penta Player_V4.0
  Armonia complementare
 Cantare sopra i dettati
 Canto  
 Chitarra Mappa x tutto
 Chitarra Ritmica Avviam
 Dettato Musicale
 Fisarmonica Avviamento
 Fisarmonica  Bèrben
 Fisarmonica  Cor on-line
 Lettura Ritmica Avviam
 Lettura Ritmica  Corso
 Piano & Tastiere Avvia
 Piano & Tastiere Beyer
 Piano & Tastiere Altro
 Solfeggi Chiave di Sol
 Solfeggi
Chiave di basso
 Solfeggi nelle Chiavi di Do
 Solfeggi su
Endecalineo
 Strumenti  in Do
 Strumenti  in Sib
 Strumenti  in Mib
 Teoria Musicale
Corso
 Vocalizzi facili
 Vocalizzi medi
 Vocalizzi difficili
 
 Righi vuoti x stampa

Informazioni subito
F.A.Q. x i dettati


Varie
"Se" di Kipling
Musicisti Collaboratori
Casa Riposo Il Colle

Contatti veloci
tel. 0761 509642
cell. 333 988 7853
info@studiomusica.it
Prof.
Brandimarte_E
lisa

Contatti Web 
Skype:
studiomusica.it
YouTube
Facebook
Ass Pentagr
Facebook
M° Pasquale
Facebook
Brandimarte
Facebook
Groups

Link
Siti degli Amici
Siti che ci ospitano

 

 


   

Teoria sulle
Modulazioni  Divergenti

ai toni vicini o relativi


Facciamo in questa pagina, un riassunto dei pensieri che debbono essere presenti nella Vostra mente nel momento che vi apprestiate a realizzare un dettato (il nostro esempio è in Sol maggiore).

Alterazioni in chiave una,  (Fa#) essa va scritta sul 5° rigo

La relativa di Sol maggiore è  Mi minore, nella scala armonica (7° grado - Re# sensibile) mentre se fosse del tipo melodico avremmo anche il 6° grado alterato, vale a dire Do#

 riassumiamo, in questo caso avremmo oltre a Fa# in chiave, Re# e Do# transitorie.

Modulazione alla 5ª superiore, Re maggiore - Fa# e Do#) l'alterazione Do# è in questo caso transitoria.

Relativa di Re maggiore è Si minore, nella scala armonica (7° grado - La# - sensibile) nella melodica il 6° grado cioè  Sol#

 riassumiamo,  avremmo oltre a Fa# in chiave, Do# Sol# e La#  tutte transitorie.

Modulazione alla 5ª inferiore, Do maggiore - avremmo Fa bequadro. 

Relativa di Do maggiore è La minore, nella scala armonica (7° grado - Sol# sensibile) nella melodica sul 6° grado Fa#

 riassumiamo,  per Do maggiore Fa beq.  mentre per La minore, avremo Fa# in chiave e Sol# transitorio a seconda del tipo di scala.

nota

Tutti i commenti sopra citati potevano essere illustrati su di un pentagramma.  Si è preferito cosi perché l'allievo deve esercitarsi mentalmente nel trovare le tonalità nei toni vicini e sopratutto "pensare vedendole" le note alterate dalle relative scale minori nei loro vari modi.


Rivediamo tutto in un diverso quadro:


5ª inferiore Do Mag.  
Fa bequadro

Dettato dato in Sol Mag. Fa#  in chiave 

5ª superiore Re Mag  - Fa# e Do#

relativa  La minore - alterazioni possibili  Fa#  e Sol#

relativa  Mi minore - alterazioni possibili  Do#  e Re#

relativa  Si minore - alterazioni possibili  Sol#  e La#


Non è difficile comprendere che occorre ben conoscere queste argomentazioni per poter controllare, sopratutto nelle scale minori relative, i vari segni di alterazioni transitorie che intervengono nel dettato. 
I
l nostro progetto  tratta ogni argomento con la dovuta perizia e capacità.  Vi aspettiamo
 


  Contattateci per altri eventuali chiarimenti  


  Richiesta per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite: formato .pdf :-) oppure .doc 
ne completi una / ce la rimandi via e-mail

 Tutto il materiale del sito è © Copyright. Tutti i diritti riservati a termini di legge






Privacy Policy