BIOGRAFIA

Michelangelo Topo, nato a Paestum, in Campania,  nel 1979 è stato avviato allo studio della tastiera sotto l'insegnamento del M° Severino Alfonso, grazie alla passione del padre Vincenzo. Michelangelo deve molto ai genitori che, oltre ad indirizzarlo da subito verso la musica, erano addirittura presenti mentre si esercitava in casa con il suo strumento essendo felici di osservare direttamente  i notevoli progressi del giovane artista. Vedendo la crescente richiesta di brani ballabili, sempre dietro indirizzamento del padre, Michelangelo decise di iniziare a studiare la fisarmonica e fu subito amore, così, già all'età di 12 anni, cominciò ad esibirsi sia in formazione che come solista nei migliori locali e piazze della Campania e della Basilicata. Ha integrato diversi Gruppi Musicali, nonché, con successo, il gruppo Folk "I Figli del Cilento" esibendosi nella trasmissione televisiva "Linea Verde" in onda su Rai Uno. Ha partecipato come giuria a diverse manifestazioni Internazionali e Nazionali di fisarmonica con nomi illustri quali Carmine Di Marco, Abbracciante Vincenzo e Pino Di Modugno. Ha avuto il privilegio e l'onore di conoscere il M° B. Albertino realizzando con lui due Composizioni per fisarmonica :INTENSO (Tango) e SPERICOLATA (Mazurka). Successivamente ha avuto la possibilità di collaborare anche con il M° P. Bagnasco e il M° W. Losi realizzando con loro alcuni brani fra cui gli ultimi successi sono : LA MIGLIAPOLKA, CINCIALLEGRA, MONT BLANC, ALLA SPAGNOLA. Da poco tempo è entrato a far parte dello Staff By Marco !!!

Ha inciso il suo primo CD "TUTTO PEPE Vol. 1" all'età di soli 15 anni con la "Mea Sud" di Napoli. A questo hanno fatto seguito altri CD e Musicassette quali :

"FISARMONICA BIRICHINA Vol. 2"

"LA CORRIDA Vol. 3"

"SUPERFISA Vol. 4"

"IL MEGLIO DI MICHELANGELO TOPO Vol. 5"

"CINCIALLEGRA Vol. 6"

" JOIE DE VIVRE Vol. 7"

Collabora e realizza brani con autori di fama Nazionale e Internazionale come B. Albertino, W. Losi, P. Bagnasco, R. Zorzo, A. Izzi, O. Delli, Renzo Il Rosso, S. Peretti, W. Isabel, E. Polizzi, G. Lanni ecc ...

Tra i suoi brani di successo, dei quali si ricorda che è possibile avere sia le basi che le partiture, si  possono citare i seguenti:

A VIENNA, VINCENTANGO, SPEED, CALOR TANGO, VIVIANNE, ANNATANGO, CRISTALLINO, SPRINT ,W MOUSE, SUPER FISA, ESPLOSIVA, ROSETTA, GIOVANNA, SCALATA, ANGIOLETTA, PRIMO VOLO, PARESIDO, MON CHERI', PENSANDO PARIGI.

Michelangelo si è affacciato al mondo della Discografia grazie alle sue numerose esibizioni pubbliche in Balere, Piazze e altri locali che gli hanno permesso di farsi conoscere e di incontrare personaggi di rilievo. Un finalmente giorno ebbe la fortuna di essere presentato ad un noto Discografico di Napoli che, vedendo la grinta e la passione con le quali questo giovane musicista si dedicava alla Fisarmonica, gli propose di incidere alcune Musicassette diventando così il primo fisarmonicista del suo catalogo, visto che fino ad allora si era occupato solo di musica Leggera e Partenopea. La prima produzione discografica di Michelangelo Topo è stata realizzata presso la casa Discografica di Claudio Villa dove ebbe il piacere di conoscere Gigi D'Alessio che allora stava registrando il brano che poi lo portò al successo:ANNARE'.
Studiando a Roma ha avuto modo di conoscere L'editore Musicale "BARVIN" con il quale ha iniziato e realizzato i primi lavori Editoriali per Fisarmonica Solista quali: " W MOUSE e SPERICOLATA ".
Successivamente ha realizzato anche altri Lavori Editoriali con diverse Edizioni Musicali di fama Nazionale.
In diverse occasioni ha conosciuto e a volte collaborato con molti grandi nomi della Fisarmonica tra i quali: Peppino Principe, Giancarlo Caporilli, Pasquale Coviello, Renzo Ruggeri, Gianni Mirizzi, Pino di Modugno, B. Albertino, Emanuele Rastelli, e tanti altri …

Si è esibito più volte con diversi artisti campani quali: Gigione, Oscar di Maio, Enzo Bancone ecc ...
Inoltre ha avuto il piacere di suonare al matrimonio della nipote del noto cantante "MANGO" con il quale, durante la serata, ha avuto il piacere di suonare qualcosa insieme.