Presidente - Associazione Amici della Musica Pentagramma
Menù

Associazione admp
Home -
A.A.d.M.P.
START-UP 
(entra)
Prime informazioni
A chi può interessare?
Fai una donazione
Coro Rignano Flaminio


  Novità 
 Il nostro sogno
 Penta Player_V4.0
  Armonia complementare
 Cantare sopra i dettati
 Canto  
 Chitarra Mappa x tutto
 Chitarra Ritmica Avviam
 Dettato Musicale
 Fisarmonica Avviamento
 Fisarmonica  Bèrben
 Fisarmonica  Cor on-line
 Lettura Ritmica Avviam
 Lettura Ritmica  Corso
 Piano & Tastiere Avvia
 Piano & Tastiere Beyer
 Piano & Tastiere Altro
 Solfeggi Chiave di Sol
 Solfeggi
Chiave di basso
 Solfeggi nelle Chiavi di Do
 Solfeggi su
Endecalineo
 Strumenti  in Do
 Strumenti  in Sib
 Strumenti  in Mib
 Teoria Musicale
Corso
 Vocalizzi facili
 Vocalizzi medi
 Vocalizzi difficili
 
 Righi vuoti x stampa

Informazioni subito
F.A.Q. x i dettati


Varie
"Se" di Kipling
Musicisti Collaboratori
Casa Riposo Il Colle

Contatti veloci
tel. 0761 509642
cell. 333 988 7853
info@studiomusica.it
Prof.
Brandimarte_E
lisa

Contatti Web 
Skype:
studiomusica.it
YouTube
Facebook
Ass Pentagr
Facebook
M° Pasquale
Facebook
Brandimarte
Facebook
Groups

Link
Siti degli Amici
Siti che ci ospitano

 

 

1°Cap / 2°Cap / 3°Cap / 4°Cap / 5°Cap / 6°Cap / 7°Cap / 8°Cap / 9°Cap / 10°Cap

Buon lavoro

7° Capitolo

  La tonalità 

Musica tonale e atonale
Possiamo definire "musica tonale" quelle composizioni, di qualsiasi genere, dalla classica al pop, in cui si "avverte" l'esigenza di attrazione ad un suono cioè la tonica.
Per ora i nostri sforzi sono destinati a questo argomento.
Per la musica atonale diremo solo che in essa non si avverte il desiderio di attrazione a nessun suono.

Pagine degli argomenti


84 - 1 - Il sistema tonale
85 - 2 - Le scale tonali
86 - 3 - Funzione dei diversi gradi della scala tonale
87 - 4 - Le scale tonali e le alterazioni  (Costruzione guidata della scala di Re maggiore)
88 - 5 - Alterazioni costanti e momentanee
89 - 6 - L'armatura della chiave
90 - 7 - Le scale tonali - Il circolo delle quinte + come riconoscere la tonalità
91 - 8 - Le tonalità maggiori con (#) diesis
92 - 9 - Le tonalità maggiori con (b) bemolle
93 - 10 - Le scale enarmoniche
94 - 11 - Costruiamo la Scala Minore Naturale
95 - 12 - Le tonalità minori con (#) diesis
96 - 13 - Le tonalità minori con (b) bemolle
97 - 14 - Scala minore Armonica - Melodica - Mista
98 - 15 - Le tonalità vicine o relative:
Principale - Passeggera - Convergente - Divergente (Note caratteristiche)
Compiti di scrittura
 Entra nella pagina "Stampa" vi trovi il pdf relativi a molti tipi di impaginatura del Pentagramma "Prova"

Elisa & Pasquale Brandimarte  

   

  Richiesta per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite: formato .pdf :-) oppure .doc 
ne completi una / ce la rimandi via e-mail

 Tutto il materiale del sito è © Copyright. Tutti i diritti riservati a termini di legge




Privacy Policy