Avviamento Ritmico Melodico
3ª pagina

Porta d'ingresso

 ovvero, la conoscenza musicale necessaria per accedere a questi esercizi

Conoscenza perfetta della _1ª_ e _2ª_ pagina di questo argomento e di ciò che per esse era richiesto.

Si raccomanda di visitare tutti i link di riferimento al Corso di Teoria


 Incontriamo la Semibreve o Intero

Una misura si compone di quattro movimenti o tempi, questi quattro movimenti possono essere rappresentati da una sola
figura musicale, la Semibreve (un tondo ovaliforme) il cui suono si prolunga per i quattro tempi della misura.

(Per la numerazione dei tempi abbiamo sostituito le sillabe con i numeri arabi.)
Divisione e suddivisione
Con questo esempio comprendiamo chiaramente il concetto di:
Divisione
ovvero la figura interessata "tagliata in due"

1ª Suddivisione
la figura interessata "tagliata in quattro" ovvero ritagliata

qui trovi altre informazioni


Esercizio Ritmico
N° 2

Avvia il filmato



fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

L'esercizio sopra ci fa vedere e ascoltare ogni Semibreve che per la sua Durata impegna un'intera misura.

Varianti da applicare all'esercizio ritmico N° 2
base

 Conta: u-no du-e tre-e quat-tro (in questo caso dividi la misura in 8 sillabe)

1ª variante

 Pronuncia la sillaba "Ta" mantenendola per tutta la misura (in questo caso dividi la misura in 4 sillabe)

2ª variante

 Pigia sulla tua tastiera il primo tasto nero del gruppo di tre (la nota va tenuta in "vita" per 4 tempi)

I tasti bianchi sarebbero irriconoscibili
se non ci fossero i tasti neri.
La prima nota nera del gruppo di tre nere è Fa#, prova tutte quelle della tua tastiera

 Incontriamo la Minima o Metà

Una misura quaternaria si compone di quattro movimenti o tempi.
 
La figura musicale Semibreve li rappresenta tutti e quattro.
Dividendo il numero 4 in due parti (matematica), otteniamo due quozienti da due.
Dividendo la Semibreve in due otteniamo due Minime, (Divisione).
Nel prossimo esercizio avremo in ogni misura due note del valore di due tempi ciascuna.
La prima nota nei tempi (uno e due), la seconda nei tempi (tre e quattro).

Esercizio Ritmico
N° 3

Avvia il filmato



(fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

Nel filmato ascoltiamo una fisarmonica che esegue con la nota Si suoni che Durano due tempi ciascuno.

Varianti da applicare all'esercizio ritmico N° 3
base

 Ascolta la fisarmonica che esegue per ogni nota la durata di due tempi

1ª variante

 Pronuncia le sillabe "Ta-a" per il 1° e 2° tempo e ancora "Ta-a" per il 3° e 4° tempo (divisione in 4)

2ª variante

 Esegui sulla tua tastiera il tasto bianco che si trova dopo il gruppo delle tre nere (provali tutti)

3ª variante

 Batti le mani nel tempo 1 e 3 (nel tempo 2 e 4 mantiene il ritmo con i "movimenti finti")

I tasti bianchi sarebbero irriconoscibili se non ci fossero i tasti neri. Si è la nota bianca posta al termine del gruppo delle tre nere - provale tutte

 Incontriamo (di nuovo) la Semiminima o Quarto

Rivediamo ancora la Semiminima perchè oltre la lettura in sillabe, battere le mani,
 la eseguiremo sullo strumento.
Il pianoforte sta eseguendo ancora la nota Si che abbiamo visto sopra.

 Nella tua tastiera elettronica o pianoforte di note Si ne hai molte (contale!). Se sei curioso e vuoi sapere qualcosa in più, per esempio ti faccio una domanda: Tutti i Si sono ben intonati ma uno solo in modo particolare, perchè?  Per saperne di più vai qui e qui

Esercizio Ritmico
N° 4

Avvia il filmato


(fai doppio clic con il tasto sinistro del mouse)


Varianti da applicare all'esercizio ritmico N° 4
base

 Ascolta il pianoforte che esegue con la nota (Si/5°)

1ª variante

 Ripassa la lettura ritmica pronunciando la sillabe "Ta" su tutti i tempi

2ª variante

 Esegui sulla tua tastiera il tasto bianco che si trova dopo il gruppo delle tre nere (provali tutti)

I tasti bianchi sarebbero irriconoscibili se non ci fossero i tasti neri. Si è la nota bianca posta al termine del gruppo delle tre nere - provale tutte

Fine pagina - Punto di riflessione
A questo punto dovresti parlare tu, scrivendoci! - telefonandoci!
Quando non ti sentissi veramente sicuro puoi sempre tornare in queste pagine.

Per spostarti rapidamente nelle pagine di esercizi ritmici
Avv. Ritmico 01 Avv. Ritmico 02 Avv. Ritmico 03 Avv. Ritmico 04 Avv. Ritmico 05 Avv. Ritmico 06 lettura ritmica




 Tutto il materiale del sito è © Copyright. Tutti i diritti riservati a termini di legge



  Richiesta per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite: formato .pdf :-) oppure .doc 
ne completi una / ce la rimandi via e-mail



Privacy Policy