Avviamento Ritmico Melodico
2ª pagina

Porta d'ingresso

 ovvero, la conoscenza musicale necessaria per accedere a questi esercizi

Conoscenza perfetta della 1ª pagina di questo argomento e di ciò che per essa era richiesto.

Si raccomanda di visitare tutti i link di riferimento al Corso di Teoria


  Battiamo le mani

Gli esercizi di questa pagina aggiungono al conteggio verbale una azione fisica, quella di battere le mani.
Rifletti!
Perchè si ottenga un "contatto rumoroso" battendo le mani c'è bisogno di varie azioni che analizziamo:
a) si inizia con le mani in posizione "allargata" cioè distanti, quindi, facendole "scontrare" con differente forza otteniamo il battito
b) ottenuto il battito, alla stessa velocità di scontro, si dovranno allontanare per poter ripetere il tutto
c) il movimento di scontro lo possiamo chiamare "battere" quello di allontanamento "levare"
d) prova facendo corrispondere al battere (scontro), le sillabe: u-no du-e tre-e quat-tro

Battere & Levare

 Mettiamo in pratica le spiegazioni scritte qui sopra

Esercizio Ritmico
N° 1

Avvia il filmato


(doppio clic con il tasto sinistro del mouse)


*

  Batti le mani (con movimenti veri e finti)

Abbiamo provato il battito delle mani in tutti i tempi della misura,
 la 1ª variante vuole che si battano le mani solo in corrispondenza di ogni primo tempo di ciascuna misura.
E' possibile "mantenere il tempo?
Si! se si usa un metodo intelligente che non ci permetta di stare fermi e quindi perdere il sincronismo con il ritmo,
ecco allora che useremo movimenti veri e movimenti finti, più difficile a dirsi che a mettere in pratica.
1ª variante
Movimenti veri e finti

 Il film esegue la 1ª variante, la mani si incontrano solo sul 1° tempo, mentre negli altri fanno "finta" in modo da mantenere il ritmo. Quando ti senti pronto/a vai avanti.

 Conta a voce alta e batti le mani solo in corrispondenza del 1° tempo

variante

Avvia il filmato


(doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

 

 Il primo tempo è sempre forte - non dovresti trovare nessun problema

2ª variante

 Conta a voce alta e batti le mani solo in corrispondenza del 2° tempo

variante

Avvia il filmato


(doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

 

 Il secondo tempo è debole - fai attenzione non è facile

3ª variante

 Conta a voce alta e batti le mani solo in corrispondenza del 3° tempo

variante

Avvia il filmato


(doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

 

 Il terzo tempo è mezzo/forte - fai attenzione non è facile

4ª variante

 Conta a voce alta e batti le mani solo in corrispondenza del 4° tempo

variante

Avvia il filmato


(doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

 

 Il quarto tempo è debole - per ora è il più difficile - fai attenzione soprattutto fra il 4° e il 1° movimento

5ª variante
Movimenti veri e finti  Il film esegue la 5ª variante, la mani si incontrano solo sul 1° e 2° tempo, mentre nel 3° e 4° tempo le mani non si incontrano. Quando ti senti pronto/a vai avanti.

 Conta a voce alta e batti le mani solo in corrispondenza del 1° e  2° tempo

variante

Avvia il filmato


(doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

 

 Il primo tempo è forte, il secondo debole, prova a metterlo in pratica (se necessario ripeti)

6ª variante

 Conta a voce alta e batti le mani solo in corrispondenza del 1° e  3° tempo

variante

Avvia il filmato


(doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

 

 Il primo tempo è forte, il terzo mezzo/forte, non è facile ... ma insistendo... (se necessario ripeti)

7ª variante

 Conta a voce alta e batti le mani solo in corrispondenza del 1° e  4° tempo

variante

Avvia il filmato


(doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

 

 Il primo tempo è forte, il quarto debole (se necessario ripeti)

 Attenzione la 7ª variante in apparenza sembra facile invece presenta non poche difficoltà nascoste, (attrazioni e relazioni
fra i tempi non facili da spiegare in questa fase dello studio).
8ª variante

 Conta a voce alta e batti le mani solo in corrispondenza del 2° e  3° tempo

variante

Avvia il filmato


(doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

 

 Il secondo tempo è debole, il terzo mezzo/forte (non è facilissimo)

9ª variante

 Conta a voce alta e batti le mani solo in corrispondenza del 2° e  4° tempo

variante

Avvia il filmato


(doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

 

 Il secondo tempo è debole, il quarto pure (non è facilissimo)

 Anche questa variante presenta la sua bella difficoltà, si chiama "Controtempo" in quanto le mani battono in corrispondenza dei due tempi deboli della misura (che vengono anche comunemente definiti tempi in levare), il perfetto risultato di questo esercizio non deriva quindi da una azione spontanea che ci viene naturale ma da una forzatura della nostra volontà.
10ª variante

Conta a voce alta e batti le mani solo in corrispondenza del 3° e 4° tempo

10ª variante

Avvia il filmato


(doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

 Il terzo tempo è mezzo/forte, il quarto debole (non è difficile)

 Lo sviluppo matematico delle combinazioni possibile ci consentirebbe di continuare, ed anche se nella Porta di ingresso vi avevamo messo in guardia sulle doti occorrenti per la buona riuscita di questo corso, ci fermiamo qui ribadendo che il nostro incontro (su questo primo esercizio ritmico con varianti), si è basato solo nell'uso della figura musicale Semiminima.

  Batti le mani a ...comando

11ª variante

 Conta a voce alta e batti le mani solo in corrispondenza del disegno delle mani

11ª variante

Avvia il filmato


(doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

 

 Certo che non è facile, si risolve solo con l'applicazione delle tue doti + l'esercizio continuo

12ª variante

 Conta a voce alta e batti le mani solo in corrispondenza del disegno delle mani

12ª variante

Avvia il filmato


(doppio clic con il tasto sinistro del mouse)

 

 Come sopra (se necessario riprova)


Fine pagina - Punto di riflessione
Occorre prendere atto che questo primo periodo di studio musicali è certamente il più importante (pur se non lo sembra affatto) infatti di solito viene sottovaluto.
Un esempio per tutti - in Brasile, in Argentina, in Spagna, si tiene molto al ritmo.
Avete mai incontrato un musicista di questi paesi?
Io si! e vi assicuro che Ritmo/parlando sono una vita galattica avanti a noi Italiani, (noi addetti ai lavori lo sappiamo), per consolarci e giustificare "la cosa" diciamo (ce l'hanno nel sangue!), ma è così?, ci nascono?, oppure sono così perchè studiano, amando e usando il ritmo diversamente da noi??
_______________________
Infine!
Non vogliamo essere petulanti ma ricordati che questi esercizi sono molto importanti.
Vi consigliamo di tornare in queste pagine fra qualche giorno e ripetere tutto.

Per spostarti rapidamente nelle pagine di esercizi ritmici
Avv. Ritmico 01 Avv. Ritmico 02 Avv. Ritmico 03 Avv. Ritmico 04 Avv. Ritmico 05 Avv. Ritmico 06 lettura ritmica




 Tutto il materiale del sito è © Copyright. Tutti i diritti riservati a termini di legge



  Richiesta per l'uso gratuito di Penta_Player_Suite: formato .pdf :-) oppure .doc 
ne completi una / ce la rimandi via e-mail



Privacy Policy